Quando ho aperto questo blog, non avrei mai creduto di arrivare dove sono ora, nè tantomeno che mi sarei avvicinata così tanto all’alimentazione vegana e vegetariana. Eppure ogni giorno mi meraviglio di come sia facile scoprire tante opzioni vegetariane che sono talmente buone da farti dimenticare che sono anche sane.

Questa ricetta utilizza i funghi Portobello, dei funghi dal cappello molto largo, morbidi, saporiti e veramente versatili. In sostanza, sono come dei grandi funghi cremini. Preparandoli in questo modo, con le verdure saltate e solo un pizzico di pane e formaggio, fatichi a credere che facciano bene…e invece sono light e sanissimi! Io ho usato del formaggio vegan, ma sentitevi liberi di utilizzare anche della semplice mozzarella. In realtà il formaggio è davvero poco, perchè tra i funghi e le verdure, c’è talmente tanto sapore che non c’è bisogno di un sacco di formaggio o di grassi per renderli gustosi.

Cappelli di Fungo Ripieni
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Ingredienti
  1. 4 cappelli di fungo portobello, puliti e senza gambo
  2. 2 cucchiai di olio d'oliva
  3. 1 cipolla
  4. 2 zucchine
  5. 1 peperone
  6. aglio in polvere
  7. una manciata di spinaci
  8. un pizzico di origano
  9. sale e pepe qb
  10. 50g di pangrattato
  11. 30g di di Parmigiano grattuggiato (io ho usato del lievito alimentare in scaglie)
  12. 50g di mozzarella (io ho usato il formaggio vegan)
Procedimento
  1. Iniziate riscaldando il forno a 200°.
  2. Dopo aver pulito i funghi (rimuovendo il gambo e pulendo l'interno del cappello), disponeteli su una teglia e cospargeteli con olio d'oliva.
  3. In una padella su fuoco medio, aggiungete il restante olio d'oliva e la cipolla. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le zucchine e i peperoni e continuate a cucinare finchè le verdure non si saranno ammorbidite. Quando le cipolle saranno diventate traslucide e morbide, aggiungete l'aglio, e gli spinaci.
  4. Quando anche gli spinaci si saranno cotti, rimuovete la pentola dal forno e aggiungete gli ingredienti restanti, fino al Parmigiano. Mescolate.
  5. Riempite quindi i cappelli di funghi con il mix di verdure, cercando di distribuirlo equamente.
  6. Coprite quindi il tutto con la mozzarella, e infornate per circa 35-40 minuti, o fino a che il formaggio non si sarà sciolto e abbrustolito.
Note
  1. Servite questo piatto con una bella insalata e un po' di pasta per un pasto completo, oppure realizzatene un delizioso antipasto.
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