Sono sempre più le persone che, per motivi di carattere etico oppure salutistico, decidono di consumare prodotti a base vegetale. Da qualche tempo, devo ammettere, io sono una di queste: sebbene non sia ancora del tutto convertita a una dieta completamente vegetale, cerco di consumare cibi di questo tipo per l’80% del tempo. Mi sono approcciata a un’alimentazione veg quando vivevo negli Stati Uniti, dove era decisamente più semplice trovare questi prodotti e consumarli ogni giorno (si parla anche di 5 anni fa ormai!). Fortunatamente nel frattempo anche qui in Italia ci siamo portati avanti e sempre più brand stanno proponendo alternative vegetali ai loro prodotti.
Un’esempio è Eurospin che ha creato Fior di Natura, una linea di prodotti a base vegetale composta da piatti pronti, freschi e surgelati, appetitosi e pratici. C’è da dire che un’alimentazione di questo tipo non è necessariamente esclusiva per vegetariani o vegani: è l’ideale infatti anche per chi è semplicemente curioso di sperimentare nuovi sapori e ricette con ingredienti 100% vegetali che sanno soddisfare il palato in modo del tutto sano e naturale.
L’alternativa vegetariana è alla portata di tutti, ed è sicuramente un modo per approfittare della ricchezza e della varietà che il mondo vegetale sa offrire: sia dal punto di vista nutrizionale che da quello gastronomico. In questo modo legumi, cereali, ortaggi e frutta, integrati con semi, alghe e spezie, si combinano per realizzare una cucina creativa e gustosa che è insieme salubre e sostenibile. Niente vi vieta di gustarvi una bistecca, se vi sentite di farlo; ma allo stesso modo, è importante capire e sapere che anche i cibi vegetali possono essere altrettanto gustosi e, se non eliminare, quantomeno limitare l’assunzione di cibi e derivati animali, di tanto in tanto, è un’ottima scelta sia per noi stessi, che per l’ambiente.
Per chi sostiene che un’alimentazione vegetale è carente di nutrimenti, deve ricredersi: basta semplicemente saper associare gli alimenti nella maniera corretta, e inserire nella dieta ingredienti capaci di fornire proteine, grassi salutari e vitamine in giusta quantità come Soia, Legumi e Ortaggi, e Cereali.
Non sapete da dove iniziare? Affidatevi ai prodotti #Fiordinatura di Eurospin! Il brand, in collaborazione con la redazione di Sale e Pepe Veg, ha anche realizzato un ricettario Veg distribuito in omaggio in tutti i negozi Eurospin, e che potete scaricare anche qui sotto.

Ora non avete davvero più scuse! Quale ricetta proverete per prima?

Buzzoole

advert-image