È una situazione classica: gli amici che non vedi da tempo ti invitano a cena, e tu non puoi proprio rifiutare, ma allo stesso tempo non puoi certo presentarti a mani vuote. Già sei lì a immaginare cosa poter preparare che sia veloce e gustoso, quando ti ricordi che la tua amica da poco ha iniziato un’alimentazione senza glutine per tenere a bada le sue intolleranze, ed ecco che la lista di potenziali manicaretti si riduce drasticamente. Cosa fare?
Fortunatamente, al giorno d’oggi, acquistare prodotti senza glutine e dedicati a chi segue un’alimentazione particolare non è più così difficile come qualche anno fa; tutte le principali catene di supermercati hanno a disposizione una sezione, più o meno fornita, di prodotti di questo tipo. Io stessa, sebbene non abbia particolari problemi a digerire il glutine, spesso e volentieri seguo una dieta gluten-free perché più leggera (e poi, posso dirlo? Certi prodotti sono più buoni che gli originali!).
Per questo motivo quando ho scoperto che #BuitoniItalia ha lanciato una linea di sfoglie senza glutine, ho dovuto provarle assolutamente. Ho sempre amato i prodotti Buitoni perché di qualità, ma quando brand così rinomati si “avventurano” nel mondo un po’ di nicchia delle alimentazioni particolari per me guadagnano sempre punti, perché lo reputo come un segno del valore che hanno per loro i propri clienti, e che ci tengono a soddisfare ogni loro esigenza, anche quelle più sensibili.
La Sfoglia Rotonda Senza Glutine e La Brisée Senza Glutine Buitoni, sono due basi fresche pronte senza glutine da farcire con i vostri ingredienti preferiti. I piatti che si possono realizzare sono davvero tantissimi, dagli antipasti ai dolci, quindi spazio alla creatività, ma in totale leggerezza!
Io ho scelto di utilizzare La Sfoglia Rotonda Senza Glutine e adattarla a una ricetta vegetariana, per un piatto al 100% gluten free e al contempo light. La Sfoglia Rotonda Senza Glutine infatti, è la soluzione ideale per chi vuol mantenere un regime alimentare senza glutine, senza scendere a compromessi con gusto e qualità, e come tutte le Sfoglie BUITONI è adatta non solo ai celiaci ma a tutta la famiglia (e agli amici!)
Inutile dirvi che la ricetta è stata un successo, e alla fine della cena erano rimaste solo le briciole e nessun senso di colpa!

Questo post è stato realizzato In collaborazione con Buitoni

Torta Salata Vegetariana con Zucchine
Stampa
Ingredienti
  1. 3 zucchine
  2. 3 uova
  3. Sfoglia Rotonda Senza Glutine o Brisée Senza Glutine Buitoni
  4. mezza cipolla
  5. olio extravergine q.b.
  6. vino bianco q.b.
  7. formaggio (non stagionato)
  8. parmigiano grattugiato
  9. maggiorana
  10. sale e pepe
Procedimento
  1. Cominciate a tagliare le cipolle e farle soffriggere in una padella capiente con un filo d’olio.
  2. Tagliate poi le zucchine a fettine sottili, quindi aggiungetele nella padella assieme alle cipolle.
  3. Sfumate le zucchine con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare e continuate la cottura aggiungendo dell’acqua calda o, ancora meglio, del brodo vegetale.
  4. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con una manciata di sale e del parmigiano grattato, e mettete il tutto da parte.
  5. Stendete la Sfoglia Rotonda Senza Glutine all’interno di una teglia.
  6. Aggiungete quindi nella ciotola assieme alle uova le zucchine, un altro pizzico di sale, del pepe, una manciatina di maggiorana e del formaggio. Mescolate il tutto e rovesciate il composto nella teglia.
  7. Coprite la torta con uno strato sottile di parmigiano reggiano che servirà a formare una sfiziosa crosticina.
  8. Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti a forno statico. Gli ultimi 5 minuti potete impostare la funzione grill per renderla più croccante. Il risultato sarà una gustosissima torta salata che vi si scioglierà in bocca!
Delightful Life http://delightfullife.it/
Buzzoole

advert-image