Per quanto sia forte la nostra volontà, è davvero difficile mantenersi attivi in inverno, e le corse estive presto si trasformano in maratone di Netflix sul divano. Quando poi le giornate tornano ad allungarsi, e realizziamo che l’estate è più vicina del previsto, tornare a una routine attiva è ancora più difficile. Ovviamente il mio consiglio è di non perdere mai l’abidutine di muoversi ogni giorno, ma se proprio ci si è impigriti, da dove si può ricominciare?

Trova un workout partner – Avere qualcuno che ti sostiene durante I tuoi allenamenti è spesso il dettaglio che fa la differenza nel successo o meno di una routine di fitness. Oltretutto, se non si è da soli, si è più inclini a provare nuovi allenamenti. Un amico inoltre non ti permetterà di mollare a metà dell’allenamento perché ti senti stanco, ma ti spronerà ad arrivare fino alla fine.

Poniti degli obiettivi realistici – Anche se prima della “pausa” eri in grado di correre dieci chilometri, o sollevare 100kg, è probabile che tu debba riprendere lentamente e gradualmente il tuo allenamento. Inizia ad impegnarti per due/tre sessioni alla settimana, e pian piano aggiungi altre attività quando ti senti a tuo agio. Dovrai anche essere realista sui risultati che raggiungerai: se hai messo su qualche chilo, avere gli addominali scolpiti per giugno potrebbe essere improbabile, ma ciò non significa che non arriveranno! Basta essere paziente.

Scegli l’allenamento adatto a te – Meglio un allenamento full-body o concentrarsi su dei gruppi muscolari specifici? Dipende molto dai tuoi obiettivi personali e il tempo che puoi dedicare agli allenamenti. Se vuoi perdere peso gli allenamenti full body sono più efficaci, mentre se vuoi costruire i muscoli, puoi concentrarti su diverse parti del corpo a rotazione.

La scelta migliore secondo me è quella di optare per un allenamento che ti piace e che fai più volentieri, in modo da essere sicuro di non saltare nemmeno un giorno!

Prepara la playlist giusta – La musica è di grandissima motivazione! Io adoro preparare delle playlist mensilmente o stagionalmente che mi accompagnino col giusto ritmo durante i miei allenamenti, e in questo modo inserisco anche le hit del momento che sono sempre piacevoli da ascoltare mixate con i classici intramontabili. Se non sai da dove cominciare, seguimi su Spotify e sbircia tra le mie playlist per un po’ di ispirazione!

Premiati con del nuovo abbigliamento sportivo – Top sportivi, leggins e sneakers: quale scusa migliore di allenarsi sfoggiando un nuovo outfit? Con me funziona sempre: basta un nuovo top per motivarmi ad andare in palestra e sfoggiarlo mentre mi alleno. Per i miei acquisti mi affido spesso a Privalia: è una vetrina online in cui ogni giorno si trovano nuove offerte dedicate ai migliori marchi di moda, sport, beauty e tecnologia. Grazie ai deal proposti sono spesso riuscita a portarmi a casa capi di brand come Champions e New Balance, ideali per chi vuole praticare sport con prodotti di qualità!

E voi, come vi motivate a riprendere gli allenamenti dopo il “letargo” invernale?