Che si accompagni a un bicchiere di vino o fuso su un hamburger, il formaggio è uno dei cibi che danno più soddisfazione a chi ama mangiare di gusto. Tuttavia, la maggior parte delle persone pensa di dover dire addio al formaggio per poter mantenere un’alimentazione sana o perdere qualche chilo.

Ma non bisogna per forza rinunciarvi completamente, basta scegliere i prodotti giusti e ricordarsi sempre la parola chiave dell’alimentazione sana: moderazione.

Parlando di prodotti giusti, in aiuto arriva Granarolo con la sua linea “Oggi Puoi” che contiene il 30% di sale in meno e il 50% di grassi in meno rispetto alla media dei prodotti simili presenti sul mercato. Una differenza notevole! Nei cibi che consumiamo ogni giorno il sale è presente, per questo è sempre consigliato controllare le etichette nutrizionali quando si fa la spesa. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ogni giorno non dovremmo consumare più di 5 grammi di sale (circa un cucchiaino da tè), considerando sia quello contenuto nei prodotti che acquistiamo (il cosiddetto “sale nascosto”), sia quello che aggiungiamo per condire i piatti. Spesso però arriviamo ad assumerne quasi il doppio! Per questo è importante ridurre gradualmente questo ingrediente in cucina.

Non preoccupatevi, è una questione di abitudine del palato, piano piano non ne sentirete più la mancanza, soprattutto se lo sostituirete con delle spezie, altrettanto saporite ma molto più benefiche. Insomma, si può mangiare bene, ridurre il sale e guadagnarne in salute e anche in sapore!

Vi propongo quindi due semplici ma gustosissime ricette che ho realizzato con Mozzarella Oggi Puoi e Stracchino Oggi Puoi: entrambi sono fatti con latte 100% italiano e vi dimostreranno che quando si mangia bene ci si sente meglio, e non si rinuncia al gusto!

Bruschette alla caprese con pesto al basilico
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Ingredienti
  1. 1 Mozzarella Oggi Puoi
  2. 2 pomodori da insalata
  3. 50g di pesto al basilico
  4. Pane integrale
  5. Semi di sesamo
  6. Olio extravergine d’oliva
  7. Pepe
  8. Aglio qb
Procedimento
  1. Pre-riscaldate il forno a 160°
  2. Tagliate le fette di pane integrale come preferite e abbrustolitele su una piastra calda
  3. Nel frattempo, tagliate la mozzarella e i pomodori a fette
  4. Cospargete il pane con l’aglio a piacere, quindi disponetevi sopra la mozzarella e i pomodori, alternando le fette.
  5. Infornate le bruschette fino a quando la mozzarella sarà morbida.
  6. Levatele dal forno, aggiustate di pepe e aromatizzate con una cucchiaiata abbondante di pesto.
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Risotto allo stracchino
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Ingredienti
  1. 200g di riso
  2. 1 scalogno
  3. 1 Stracchino Oggi Puoi
  4. Brodo vegetale
  5. Olio extravergine d’oliva
  6. Basilico
  7. Pepe
Procedimento
  1. In una padella fate rosolare lo scalogno a pezzettini con l’olio
  2. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto
  3. Versate poco alla volta il brodo vegetale mescolando di continuo
  4. Continuate con il brodo finché il riso non sarà quasi cotto, quindi unite lo stracchino e fate mantecare per qualche minuto.
  5. Servite ancora caldo, guarnito con qualche manciata di basilico fresco.
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Post prodotto in collaborazione con Granarolo

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